Massetti Basso Spessore Crema – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.
Compila il form per ricevere ulteriori info su Massetti Basso Spessore Crema:
I nostri servizi per Massetti Basso Spessore Crema:
- Massetti In Sabbia Crema
- Massetti In Cemento Crema
- Massetti Additivati Automatizzati Crema
- Massetti Certificati Crema
- Massetti Cementizi A Ritiro Controllato Crema
- Massetto Collaborante Crema
- Massetti Rapida Asciugatura Crema
- Massetti A Basso Spessore Crema
Approfondimento su Massetti Basso Spessore Crema:
Talvolta, nel corso di un progetto di ristrutturazione, può accadere che si desideri aggiungere un elemento tecnologico di nuova generazione, ad esempio un riscaldamento a pavimento, ma il fondo del pavimento stesso non possiede spessore sufficiente ad accogliere tubature e pannelli radianti.
Questo significa che il vecchio sottofondo del pavimento necessita di essere rinnovato con un prodotto più performante e versatile, ad esempio adottando l’uso di Massetti Basso Spessore Crema, adatti a qualsiasi tipo di struttura e adatti per accogliere impianti di riscaldamento a tubi radianti di dimensioni compatte.
Un altra situazione in cui può essere necessario adottare un massetto dallo spessore ridotto è la ristrutturazione di vecchi appartamenti e ambienti situati in palazzi realizzati con strutture che non sopportano massetti e sottofondi in cemento dallo spessore convenzionale.
Anche in questi casi, l’uso di un massetto dallo spessore contenuto è ideale per completare il lavoro con la massima precisione, e al contempo garantire all’ambiente abitativo un eccellente isolamento termico e acustico e un’ottima protezione contro l’umidità, oltre ad una perfetta diffusione e conducibilità del calore nel caso in cui fosse presente un impianto radiante.
Per ottenere prestazioni migliori, il massetto a basso spessore può essere ulteriormente rinforzato con l’aggiunta di appositi elementi chimici e additivi. Questo significa poter ottenere un risultato finale dalle doti di resistenza e isolamento pari a quelle di un massetto tradizionale, anche se con uno spessore realmente limitato.
I contesti di utilizzo dei Massetti Basso Spessore Crema
I Massetti Basso Spessore Crema trovano impiego soprattutto nelle ristrutturazioni in cui è previsto il rifacimento di appartamenti interi o locali singoli. In queste situazioni può accadere che alcune strutture non siano in grado di sopportare lo spessore di un massetto tradizionale, per tale ragione è necessario ricorrere ai prodotti a basso spessore e all’utilizzo di additivi specifici.
In questo modo è possibile realizzare un massetto che corrisponda alle normali doti di isolamento termico e resistenza, come un prodotto tradizionale, con il vantaggio di uno spessore notevolmente ridotto.
L’uso di questo tipo di prodotto permette la copertura degli impianti radianti anche con uno spessore di pochi centimetri, la totale solidificazione dopo un periodo di soli 4 / 5 giorni e un’eccellente resistenza alla compressione e alla flessione.
Per ottenere questo tipo di risultato è necessario rivolgersi ad un’impresa specializzata in questo tipo di lavoro, in grado di realizzare massetti a spessore limitato nei lavori di ristrutturazione di appartamenti, tetti, solai e altri ambienti un cui può essere necessario ricorrere a questo prodotto. I sistemi di posa del massetto prevedono l’uso di impianti automatizzati, che rendono il lavoro molto più semplice e rapido.
Massetti a basso spessore per gli impianti di riscaldamento
L’utilizzo dei Massetti Basso Spessore Crema si rivela ideale specialmente negli interventi di ristrutturazione in cui è presente, o deve essere installato, un impianto di riscaldamento a pavimento. Infatti, le principali caratteristiche di questo prodotto, oltre allo spessore ridotto al minimo, riguardano la conducibilità termica e la rapida asciugatura, tanto da consentire di inserire l’impianto radiante in uno spessore di circa tre centimetri.
Soprattutto negli ultimi anni, gli impianti radianti a pavimento si sono molto diffusi, grazie alle caratteristiche di efficienza termica, risparmio energetico e ottime prestazioni, tanto da essere considerati uno standard non solo nelle nuove costruzioni ma anche negli interventi di recupero e ristrutturazione. Con questo tipo di impianti, la presenza del massetto a basso spessore è indispensabile, poiché permette di realizzare l’impianto radiante con maggiore facilità, asciuga rapidamente e sopporta senza problemi i carichi e le flessioni.
Il massetto è una parte fondamentale per gli impianti radianti, per tale ragione richiede un’attenzione particolare e l’uso di prodotti selezionati, controllati e sicuri, al fine di ottimizzare al massimo le prestazioni termiche, garantire un ambiente confortevole e garantire la sicurezza e la stabilità della pavimentazione, anche dopo lungo tempo.
Prodotti certificati per la climatizzazione
In commercio oggi è possibile trovare Massetti Basso Spessore Crema specificamente progettati per la realizzazione di impianti di riscaldamento e di climatizzazione a pavimento, proprio in merito all’evoluzione di questa tecnologia che, se un tempo richiedeva in media 8-10 centimetri di spessore, oggi può essere facilmente installata in un’altezza ridotta di oltre la metà.
Anche negli interventi di ristrutturazione, si preferisce orientarsi verso impianti radianti moderni e sofisticati, che consentono di essere installati anche in uno spessore inferiore ai 3 centimetri, ideali soprattutto nelle situazioni in cui si desidera convertire un impianto tradizionale con un sistema a pavimento.
La scelta del massetto autolivellante a basso spessore si rivela quindi determinante per poter integrare perfettamente il nuovo impianto anche in un immobile edificato in vecchia data. Una volta solidificato, il massetto a basso spessore permette di posare qualsiasi tipo di pavimento compresa la resina, il pvc, la gomma, il linoleum e i rivestimenti in ceramica anche di grande formato.
Per poter avere la garanzia di un prodotto di qualità e di una posa eseguita alla perfezione, si raccomanda di rivolgersi esclusivamente a imprese specializzate nel settore della ristrutturazione e della progettazione e installazione di impianti radianti, in grado di suggerire quella che può essere la soluzione migliore. In genere, questo tipo di massetto asciuga in pochi giorni, consentendo la successiva posa del pavimento e l’accensione dell’impianto in breve tempo.
La posa in opera del massetto a basso spessore
Il massetto a basso spessore è costituito da un premiscelato che richiede unicamente l’aggiunta di acqua, da impastare con strumenti idonei e posato con una pompa per composti semifluidi. La posa in opera è del tutto simile a quella di un normale massetto autolivellante, con l’accortezza di verificare che le aree attorno ai pannelli radianti siano riempite perfettamente e che venga rispettato con la massima precisione lo spessore stabilito in fase di progetto.
I Massetti Basso Spessore Crema possono essere considerati un prodotto versatile e semplice da utilizzare, che offre eccellenti doti di resistenza, isolamento e diffusione del calore emesso dall’impianto radiante. La superficie prodotta dai massetti autolivellanti a basso spessore risulta perfettamente piana, facilitando la posa di qualsiasi tipo di pavimentazione: dal parquet, al gres porcellanato, ai materiali sintetici.
Link utili per Massetti Basso Spessore Crema:
YouTube
Pavimentazione Industriale
Cemento
Massetti Basso Spessore Crema – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.