Massetto Autolivellante Carnate – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.
Compila il form per ricevere ulteriori info su Massetto Autolivellante Carnate:
I nostri servizi per Massetto Autolivellante Carnate:
- Massetto Autolivellante Prezzi Carnate
- Posa Massetto Autolivellante Carnate
- Massetto Tradizionale Carnate
- Realizzazione Del Massetto Autolivellante Carnate
Approfondimento su Massetto Autolivellante Carnate:
Il Massetto Autolivellante Carnate è un prodotto utilizzato in edilizia, nelle ristrutturazioni e nella realizzazione di pavimentazioni il cui fine è quello di ottenere una superficie perfettamente piana. In commercio è possibile trovare diverse tipologie di massetto, tra cui scegliere la più idonea in base alle caratteristiche della pavimentazione e al tipo di materiale che si desidera utilizzare.
L’autolivellante per pavimentazioni è indispensabile per poter ottenere un risultato perfetto e per non incorrere in eventuali problemi di livellazione. Prima di disporre le piastrelle, il parquet o qualsiasi altro tipo di rivestimento, la superficie da pavimentare deve essere liscia e perfetta, in maniera tale da evitare il crearsi di dislivelli, irregolarità, fessure e buche che potrebbero compromettere la posa del pavimento stesso.
Con il massetto è possibile regolarizzare rapidamente la superficie da rivestire e procedere con la finitura desiderata, ottenendo un risultato apprezzabile. La presenza di questo elemento è da considerarsi la base per una pavimentazione eseguita a regola d’arte e la diffusione dei massetti autolivellanti, in sostituzione dei metodi tradizionali, ha permesso di ridurre i tempi e le difficoltà e di raggiungere risultati eccellenti senza la necessità di attrezzature e di tecniche particolari.
In sostanza, l’autolivellante è costituito da una miscela facile e veloce da stendere che si livella automaticamente e garantisce una presa e un’aderenza perfette. In particolare, questo tipo di struttura si addice particolarmente agli ambienti in cui è prevista l’installazione di un impianto di riscaldamento a pannelli radianti. Infatti, lo spessore inferiore a quello di un massello tradizionale, offre una più facile e rapida trasmissione del calore.
Come avviene la posa del Massetto Autolivellante Carnate
Il Massetto Autolivellante Carnate offre ottime prestazioni dal punto di vista strutturale ed è costituito da materiali di eccellente qualità. Può essere utilizzato come base per la posa di piastrelle in ceramica, gres porcellanato, laminati, parquet e qualsiasi altro materiale di rivestimento per le superfici.
É disponibile in diverse tipologie, da scegliere in base al tipo di pavimentazione. In commercio si trovano tre categorie di prodotti: massetto con solfato di calcio, massetto cementizio e massetto con anidrite. Ognuno di questi prodotti comporta tempi di posa differenti e si addice meglio a pavimentazioni diverse: rivolgersi ad un professionista è la soluzione ideale per raggiungere il miglior risultato possibile. Indicativamente, per la posa può essere necessario un tempo variabile dalle 24 alle 72 ore, prima di poter procedere con la pavimentazione. Anche i prezzi variano in relazione al tipo di prodotto scelto.
L’autolivellante è comunque una soluzione adottata soprattutto negli ultimi tempi, che tende sempre di più a sostituire le tecniche tradizionali grazie alla praticità, alla versatilità e alla rapidità con cui avviene la posa del prodotto. Infatti, i massetti tradizionali richiedono una preventiva miscelazione, successivamente vengono stesi e livellati manualmente. Il prodotto autolivellante viene invece steso in forma lliquida, utilizzando un’apposita pompa, per poi livellarsi in maniera autonoma, andando a riempire dislivelli e cavità e formando una superficie omogenea e priva di imperfezioni.
I vantaggi dell’utilizzo di un prodotto autolivellante
I principali vantaggi conseguenti all’uso di un Massetto Autolivellante Carnate consistono prima di tutto nei rapidi tempi di asciugatura che, come si è detto, non superano le 72 ore. Inoltre, trattandosi di un prodotto particolarmente solido, richiede uno spessore ridotto al confronto con i prodotti tradizionali, permettendo di ridurre la quantità del materiale utilizzato e, di conseguenza, di risparmiare tempo e risorse.
Questo prodotto è particolarmente indicato per le superfici irregolari e si addice inoltre negli ambienti in cui si desideri ottenere un ottimo isolamento termico, riducendo al minimo le infiltrazioni di umidità. Un’altra situazione dove è consigliato il Massetto Autolivellante Carnate riguarda gli ambienti dove l’intenzione è quella di installare un impianto di riscaldamento o di climatizzazione con pannelli radianti a pavimento, in quanto la composizione del prodotto autolivellante è stata studiata proprio per rispondere a questo tipo di necessità. Trattandosi di un materiale ad elevata conduzione termica, risulta essere perfettamente compatibile con le tubature e gli elementi di cui si compone l’impianto.
Diversamente, l’autolivellante non è adatto per le pavimentazioni esterne, ad esempio per terrazzi, verande o cortili, poiché non è strutturato per offrire un’elevata resistenza all’umidità e agli sbalzi termici: in queste situazioni, si preferisce quasi sempre orientarsi verso la posa di un massetto tradizionale.
Le caratteristiche di un Massetto Autolivellante Carnate
Come si è detto, in commercio è possibile reperire tre categorie di Massetto Autolivellante Carnate, che si differisce soprattutto per la composizione e in parte anche per le prestazioni. Tutti i tre prodotti sono validi ed eccellenti, tuttavia in relazione alle diverse situazioni potrebbe essere necessario utilizzare uno o l’altro.
Il massetto al solfato di calcio, detto anche CAS, non richiede alcun intervento successivo alla posa, poiché garantisce un’eccellente capacità di livellarsi senza necessità di effettuare ritocchi manuali, con il vantaggio di ridurre il tempo di lavorazione e di manodopera d quindi di abbattere i costi. É considerato anche un ottimo isolante, sia termico che acustico, oltre che conduttore di calore, ideale quindi per gli impianti di riscaldamento a pavimento.
Il massetto cementizio è il più economico e rappresenta in genere un prodotto di base, non specificamente utilizzato in ambito residenziale ma ideale per predisporre la pavimentazione di capannoni, centri commerciali, parcheggi coperti, box e seminterrati.
Il massetto all’anidrite è ideale per creare sottofondi omogenei e compatti grazie alle sue proprietà aggreganti, creando una base perfettamente livellata e priva di fessure. É perfetto negli ambienti residenziali e professionali dove sia necessario prestare il massimo riguardo all’estetica e garantisce inoltre un perfetto isolamento dall’umidità e un’elevata conducibilità termica, ideale per ottimizzare al massimo le performance di un pavimento radiante.
La scelta dell’autolivellante ideale è sostanzialmente una questione tecnica, che necessita di un attento esame e di un sopralluogo da parte di un operatore esperto, per avere la sicurezza di raggiungere il miglior risultato possibile. Le modalità di posa non comportano particolari differenze: qualsiasi tipo di massetto viene posato in forma liquida e, se necessario, lavorato leggermente per migliorarne le caratteristiche di uniformità.
La semplicità di applicazione e la possibilità di ridurre i tempi di lavoro e i costi di manodopera rendono in ogni caso il Massetto Autolivellante Carnate uno dei prodotti più utilizzati.
Link utili per Massetto Autolivellante Carnate:
YouTube
Pavimentazione Industriale
Cemento
Massetto Autolivellante Carnate – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.