Pavimenti Industriali Motta Visconti – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.
Compila il form per ricevere ulteriori info su Pavimenti Industriali Motta Visconti:
I nostri servizi per Pavimenti Industriali Motta Visconti:
- Pavimenti Industriali In Calcestruzzo Chiavi In Mano Motta Visconti
- Pavimenti Industriali In Calcestruzzo Motta Visconti
- Pavimenti Industriali Al Quarzo Motta Visconti
- Pavimenti Industriali Pvc Motta Visconti
- Pavimenti Industriali In Resina Motta Visconti
- Pavimenti Industriali Prezzi Motta Visconti
- Pavimenti Industriali In Resina Prezzi Motta Visconti
- Pavimenti Industriali: Uni 11146:2005 – Certifico Srl Motta Visconti
Approfondimento su Pavimenti Industriali Motta Visconti:
I Pavimenti Industriali Motta Visconti devono corrispondere a precisi standard di qualità, resistenza e sicurezza, per tale ragione si raccomanda sempre di rivolgersi ad un’azienda specializzata nella progettazione e posa di pavimentazioni in cemento, calcestruzzo, resina e altri materiali in grado di offrire sufficienti doti di resistenza, durezza e lunga durata nel tempo.
In un ambiente industriale, quale può essere un’officina, un laboratorio, un magazzino, o anche un ampio spazio commerciale, la pavimentazione svolge un ruolo molto importante, poiché deve favorire la movimentazione delle merci e il passaggio delle persone senza comportare alcun rischio e senza deteriorarsi facilmente.
Un pavimento industriale di ottima qualità viene posato su una base di appoggio forte e stabile e deve essere in grado di sopportare carichi pesanti, vibrazioni, pressione, deve essere inattaccabile da sostanze corrosive, olio, acqua e umidità e deve essere semplice da tenere pulito e igienizzato.
Per quanto le caratteristiche tecniche siano più importanti, anche in un ambiente industriale o in un magazzino spesso l’estetica ha comunque una certa importanza: per rispondere a questa esigenza anche le pavimentazioni industriali vengono proposte in una ricca gamma di finiture, pattern e colorazioni adatti a qualsiasi ambiente, sempre con la garanzia di un’estrema resistenza all’uso.
Pavimentazioni industriali realizzate in calcestruzzo
I Pavimenti Industriali Motta Visconti in calcestruzzo sono sicuramente i più richiesti, non solo per la resistenza e l’adattabilità, ma anche per le doti di sicurezza ed ecocompatibilità. In genere, una pavimentazione in calcestruzzo non richiede tecniche di finitura particolari, ma deve rispondere a requisiti più tecnici e pratici: la robustezza, la facilità nell’effettuare le pulizie e la corrispondenza agli standard previsti dalla legge.
I prezzi di una pavimentazione in calcestruzzo sono relativamente contenuti, e spesso si riducono tanto più è grande la superficie da rivestire. Anche lo spessore incide molto sul prezzo finale di un pavimento in calcestruzzo: indicativamente, lo spessore della superficie di questo tipo di rivestimenti può variare dai 2-3 centimetri fino ai 18 circa.
Per avere un’idea chiara e precisa dei costi relativi alla posa di una pavimentazione in calcestruzzo, la soluzione migliore è quella di richiedere un preventivo da parte di un’azienda specializzata in questo tipo di lavorazione. I pavimenti destinati ad un contesto industriale, oltre ad essere realizzati con la massima accuratezza, devono rispettare le disposizioni legislative in fatto di sicurezza e stabilità.
Gli standard di una pavimentazione industriale si riferiscono in particolare alla resistenza ai carichi pesanti, ma anche alla resistenza agli agenti corrosivi, cloruri, acidi, sostanze chimiche ma anche salsedine e agli effetti dovuti a gelo e sbalzi termici.
Posa di pavimentazioni industriali in cemento
Il cemento è particolarmente adatto per la realizzazione di Pavimenti Industriali Motta Visconti per esterni, grazie allo spessore consistente, di solito non inferiore ai 15 centimetri, alla resistenza, alla versatilità di lavorazione e all’ampia scelta di finiture.
Infatti, questo tipo di pavimentazione viene preferita nel caso di aree esterne, parcheggi, cortili, aree carrabili e rampe. La scelta della finitura consente di ottenere un eccellente effetto antiscivolo e antislittamento, specialmente realizzando pavimentazioni con finitura al quarzo o cemento stampato, e sottoponendo la superficie ad un apposito trattamento antigelo.
Le pavimentazioni industriali possono essere scelte in relazione alle diverse esigenze professionali e personali, orientandosi verso materiali che offrono diverse caratteristiche di resistenza e di durezza, dai pavimenti al quarzo, inattaccabili dagli effetti dell’attrito e dagli urti, ai pavimenti all’acciaio, ideali soprattutto negli ambienti in cui vengono lavorate e prodotte sostanze infiammabili.
I pavimenti in cemento vengono realizzati sulla base di una superficie in calcestruzzo fresco, utilizzando appositi strumenti o effettuando manualmente la lavorazione a spolvero del cemento: la scelta si correla alle caratteristiche dell’ambiente e all’effetto finale desiderato.
Pavimentazioni industriali in cemento levigato
Le nuove tecnologie di lucidatura e levigatura delle superfici in cemento consentono di ottenere eccellenti risultati anche nel caso di vecchi Pavimenti Industriali Motta Visconti da rimettere a nuovo. Un pavimento in cemento, anche se realizzato in vecchia data, può essere rinnovato perfettamente con un sistema di levigatura e lucidatura adatto.
I pavimenti in cemento levigato e lucidato, soprattutto in un ambiente industriale o commerciale, offrono una serie di vantaggi interessanti. Sono molto facili da pulire, non producono polvere e sono perfetti per pavimentare i magazzini, poiché gli pneumatici degli strumenti di movimentazione della merce riescono ad avere un’ottima presa senza rigarne la superficie.
La levigatura non permette l’assorbimento da parte della superficie in cemento, a garanzia della massima igiene, evitando la formazione di macchie di muffa o di grasso e la proliferazione di germi e batteri. Le resine e le vernici utilizzate per la finitura di un pavimento in cemento sono prive di sostanze tossiche e non comportano danni né alla salute né all’ambiente.
Anche sotto l’aspetto estetico un pavimento in cemento può offrire ottime opportunità, grazie alla possibilità di colorare la superficie con vernici speciali che, reagendo con alcuni componenti del cemento stesso, non subiscono modifiche e perdita di intensità nel corso del tempo, non vengono danneggiate dall’uso e consentono di realizzare sfumature molto belle.
La manutenzione dei Pavimenti Industriali Motta Visconti
I Pavimenti Industriali Motta Visconti, e in particolare i pavimenti realizzati in cemento, sono progettati in modo tale da non richiedere una manutenzione particolare, e da consentire la pulizia in maniera piuttosto semplice e rapida.
In genere, una pavimentazione in calcestruzzo e cemento levigata consente il lavaggio con un semplice getto di acqua corrente e, nel caso di macchie, la pulizia con una spazzola non abrasiva e un detergente per superfici lavabili. In alternativa, per gli ambienti molto grandi, le superfici in cemento possono essere trattate con le normali macchine lavapavimenti.
Per i pavimenti costituiti da più sezioni, si consiglia di effettuare una verifica periodica e, se necessario, provvedere a sigillare l’eventuale formazione di fughe, per evitare qualsiasi rischio di infiltrazione di umidità, polvere e altro.
Spesso, per preservare a lungo la durata di un pavimento industriale in cemento, viene rivestito superficialmente con uno strato di resina, trasparente o colorata, che rende la pavimentazione non solo lavabile a fondo ma anche resistente e inattaccabile dalle macchie. Ma non solo: la resina per pavimenti consente anche di rinnovare il colore e creare, anche in un ambiente industriale, effetti estetici molto belli.
Link utili per Pavimenti Industriali Motta Visconti:
YouTube
Pavimentazione Industriale
Cemento
Pavimenti Industriali Motta Visconti – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.