Pavimenti Resina Settore Alimentare Robecchetto con Induno – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.
Compila il form per ricevere ulteriori info su Pavimenti Resina Settore Alimentare Robecchetto con Induno:
I nostri servizi per Pavimenti Resina Settore Alimentare Robecchetto con Induno:
- Pavimenti Drenanti Robecchetto con Induno
- Rampa Carrabile Robecchetto con Induno
Approfondimento su Pavimenti Resina Settore Alimentare Robecchetto con Induno:
Le industrie, gli esercizi commerciali e i laboratori che si occupano della lavorazione e produzione di prodotti alimentari, necessitano di pavimentazioni idonee, che corrispondano a precisi standard di qualità e di sicurezza, realizzate in materiali garantiti per la totale assenza di sostanze chimiche potenzialmente tossiche o dannose.
Inoltre, le strutture del settore alimentare devono poter essere sottoposte a trattamenti igienizzanti specifici per garantire la pulizia e la sanificazione di ogni superficie: di conseguenza, anche i pavimenti devono essere realizzati con materiali facili da mantenere perfettamente puliti e inattaccabili dalle sostanze grasse o corrosive.
Per la posa dei Pavimenti Resina Settore Alimentare Robecchetto con Induno si utilizzano generalmente resine multistrato, composti di cemento e poliuretano, resine autolivellanti e rivestimenti antipolvere con finiture in resina posate senza soluzione di continuità.
Il rispetto delle norme di qualità relative al trattamento e alla lavorazione dei prodotti alimentari sono alla base del lavoro di posa delle pavimentazioni di questo tipo, che devono rispondere soprattutto alle esigenze di resistenza, lunga durata nel tempo e facilità di pulizia. Sono molto importanti anche le caratteristiche antiscivolo, per consentire a chi lavora in queste strutture la massima sicurezza durante i movimenti e lo svolgimento delle diverse attività.
Massima igiene e facilità di pulizia
La resina è la soluzione ideale per chi ha necessità di realizzare una pavimentazione semplice, versatile e facile da pulire. I Pavimenti Resina Settore Alimentare Robecchetto con Induno vengono realizzati prevalentemente in resina epossidica autolivellante, che garantisce ottime doti di resistenza all’uso, è inattaccabile dalle macchie di umidità, dall’acqua e dai grassi, non è soggetta all’abrasione e non comporta spese di manutenzione particolari.
Questo tipo di rivestimento offre inoltre il vantaggio di poter essere steso in un’unica superficie, senza interruzioni, fughe o altri elementi di discontinuità, evitando quindi la formazione di depositi di polvere e la proliferazione di batteri e microrganismi.
Un altro elemento fondamentale per le pavimentazioni in resina destinate agli ambienti in cui avviene la lavorazione dei prodotti alimentari è, come si è già evidenziato, la sicurezza antiscivolo, indispensabile per evitare infortuni sul lavoro e per offrire un ambiente confortevole a chi opera in questo tipo di aziende.
Le caratteristiche antiscivolo di una pavimentazione in resina corrispondono a determinati gradi in relazione ai prodotti di cui la resina si compone e alla destinazione di utilizzo del pavimento. In genere, per rendere il pavimento sicuro, si prediligono composti di resina che contengono una certa proporzione di quarzo, ideale per conferire le caratteristiche antiscivolo alla superficie e al contempo renderla facile da pulire.
Il fine di un pavimento in resina in un’azienda alimentare è quello di offrire una superficie solida, durevole e inattaccabile dall’usura, senza comunque tralasciare l’aspetto estetico, soprattutto se si tratta di un ambiente commerciale.
Le doti di un pavimento in resina per il settore alimentare
I Pavimenti Resina Settore Alimentare Robecchetto con Induno corrispondono a precise doti di impermeabilità e idrorepellenza, flessibilità e resistenza alla pressione, stabilità chimica e resistenza alle sostanze corrosive, facilità di posa e sicurezza antiscivolo.
I vantaggi di questo tipo di pavimentazione sono la massima resistenza all’uso e facilità di igiene e sanificazione, la possibilità di posare il pavimento su qualsiasi superficie, anche su un vecchio pavimento già esistente, la lunga durata nel tempo e la vasta gamma di colori e finiture.
Aziende e pubblici esercizi che operano nel settore degli alimentari richiedono un costante controllo delle condizioni igieniche oltre al rispetto di determinati standard di qualità. É necessario che le pavimentazioni possano essere sottoposte ad accurati e frequenti lavaggi manualmente o con le macchine apposite, e che non contengano sostanze chimiche e materiali non compatibili con questo tipo di ambienti.
I Pavimenti Resina Settore Alimentare Robecchetto con Induno vengono realizzati di solito utilizzando apposite resine epossidiche al quarzo, che assicurano la totale adesione al supporto sottostante e possiedono elevate doti antiscivolo. Inoltre, la struttura multistrato di queste pavimentazioni permette di ottenere interessanti effetti estetici e colori brillanti.
Pavimentazioni in resina autolivellante in poliuretano cemento
Le resine destinate agli ambienti in cui si lavorano le sostanze alimentari rappresentano un’ottima soluzione per la maggior parte delle strutture aziendali e commerciali, tuttavia possono presentarsi alcune situazioni particolari, ad esempio le celle refrigeranti o le aziende in cui sono presenti forni e impianti che generano calore a temperature elevate.
I Pavimenti Resina Settore Alimentare Robecchetto con Induno realizzate con questo sistema offrono il vantaggio di un’elevata resistenza alle temperature estreme e al calore, e sono costituite da una superficie uniforme e monolitica, resistente ai lavaggi e facile da sanificare e mantenere pulita, sia con getti d’acqua sotto pressione che con getti di vapore. Questo tipo di pavimentazione può essere realizzata con diverse finiture e colorazioni, anche con spolvero di quarzo per amplificarne le doti antiscivolo.
Le pavimentazioni autolivellanti in resina epossidica rappresentano invece la soluzione migliore per le aziende che si occupano di imbottigliamento e confezionamento di prodotti alimentari, sono rapide da posare grazie all’impasto in grado di autolivellarsi e offrono eccezionali doti di resistenza meccanica e inattaccabilità dagli agenti chimici. Il trattamento autolivellante di questo tipo di pavimenti offre come risultato una superficie dall’aspetto raffinato e piacevole, facile da mantenere pulita, impermeabile e antimacchia e resistente all’abrasione e agli agenti chimici.
Rivestimenti in resina antipolvere per pavimentazioni in calcestruzzo
I rivestimenti antipolvere possono essere considerati un’ulteriore alternativa per i Pavimenti Resina Settore Alimentare Robecchetto con Induno e sono costituiti da uno strato di resina applicabile direttamente su pavimentazioni in calcestruzzo, massetti in cemento o eventualmente anche come finitura sopra un pavimento in resina autolivellante di cemento poliuretano.
Questo trattamento permette di ottenere una superficie compatta e uniforme, evitando o comunque riducendo il rilascio di polvere, crea una barriera impermeabile nei confronti di grassi e macchie d’olio, resiste agli agenti corrosivi e ai detergenti chimici e consente una pulizia profonda e accurata, rispettando i necessari standard di igiene.
La particolarità di poter essere posato sopra alle pavimentazioni in cemento rende questo tipo di rivestimento particolarmente versatile e conveniente anche sotto l’aspetto economico. I rivestimenti in resina sono comunque considerati i migliori per quanto riguarda il settore dell’industria alimentare e per gli ambienti pubblici, sia per il costo contenuto che per le caratteristiche di igiene e resistenza all’uso.
Link utili per Pavimenti Resina Settore Alimentare Robecchetto con Induno:
YouTube
Pavimentazione Industriale
Cemento
Pavimenti Resina Settore Alimentare Robecchetto con Induno – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.