Pavimento In Cemento Brianza – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.
Compila il form per ricevere ulteriori info su Pavimento In Cemento Brianza:
I nostri servizi per Pavimento In Cemento Brianza:
- Pavimento In Cemento E Rivestimenti In Resina Brianza
- Pavimento Cemento Industriale Brianza
- Pavimento Cemento Spatolato Brianza
- Pavimento Micromento Brianza
- Pavimenti In Cemento Levigato E Lucidato Brianza
- Pavimenti In Cemento Spatolato Brianza
- Pavimenti In Cemento Acidato Brianza
- Pavimenti In Cemento Vetrificato Brianza
- Pavimenti In Cemento Verniciato Brianza
- Pavimenti In Cemento A Basso Spessore Brianza
- Pavimenti In Cemento Autolivellante Brianza
- Pavimenti In Cemento Autobloccante Brianza
- Pavimenti In Cemento Colorato O Decorato Brianza
- Pavimento In Cemento Naturale Brianza
Approfondimento su Pavimento In Cemento Brianza:
Tra i molti materiali che oggi si utilizzano per gli interni c’è anche il cemento. Anche se viene utilizzato in campo edile, oggi questo materiale diventa un prodotto usato anche per gli interni, mettendo in mostra in tutta la sua semplicità. Ha il vantaggio di esser minimalista e creare continuità nello spazio. A differenza dei pavimenti normali in piastre o listelli, il cemento viene posato in uno strato unico e ciò assicura un risultato che fa sembrare lo spazio più ampio. Infatti, senza avere le fughe, cioè gli spazietti tra un listello o l’altro, la superfice non viene spezzata ma resta unica, dando l’impressione che sia più ampia. È un pavimento duraturo e resistente, che non soffre a causa degli urti, del calpestio e ai carichi. La sua posa è semplice non occorrono molte ore di lavoro per avere un bel pavimento, come invece capita con altre tipologie come il legno o le piastrelle. È facile da pulire e può essere personalizzato grazie a diversi colori disponibili. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere su un Pavimento In Cemento Brianza prima di sceglierlo per la casa.
Le diverse tipologie di pavimenti in cemento
Ci sono diverse tipologie di Pavimento In Cemento Brianza tra cui si può trovare quello più adatto. Il cemento industriale si usa per realizzare una pavimentazione che ha un alto spessore. Si posa in sezioni con giunture per evitare eventuali crepe nel tempo. Il microcemento, invece, è una tipologia che sfrutta un sistema bicomponente che conferisce un ottimo grado di durezza ed elasticità al pavimento. Le crepe e altre fessure non si formano proprio per questo motivo. Infine, esiste una terza tipologia che è chiamato cemento spatolato. Per la posa si usano delle particolari miscele di materie pure. Il suo spessore è basso ma grazie all’armatura in fibra di vetro non ci sono problemi di crepe, nemmeno dopo anni. Per realizzare l’effetto spazzolato, il cemento viene poi lavorato a mano per un effetto unico e irripetibile.
La posa del pavimento di cemento su superfici già esistenti
Per la posa del Pavimento In Cemento Brianza può essere fatta su superfici esistenti, a patto che questa siano perfette e in ottimo stato. La superfice della soletta deve essere stabile e liscia, senza avvallamenti o crepe altrimenti il risultato finale non sarà buono. Si può procedere addirittura andando in appoggio su un pavimento di marmo, piastrelle o altro. Questi però devono essere incollati saldamente al massetto. Per rendere più omogeneo il fondo senza dover avviare opere di demolizione della vecchia pavimentazione, si può valutare la stesura di uno strato di livellante che rende omogeno il fondo. I pavimentino cemento non vanno mai posai sopra il parquet di legno o il laminato perché la base deve esser resistente all’acqua che viene inserita nell’impasto per la miscela.
Qual è lo spessore giusto
È importante anche considerare lo spessore del cemento per la pavimentazione. Se si procede con la rimozione del pavimento precedente, il massetto su cui poserà il nuovo pavimento dovrà avere uno spessore un po’ maggiore. Rispetto allo spessore usato per la posa dei pavimenti in legno o in piastrelle, lo spesso del pavimento nuovo di cemento sarà di circa 3 – 4 mm. Per tale motivo il fondo deve essere studiato ad hoc, nel caso in cui si voglia posare il cemento solo in alcune stanze. Per avere un fondo sempre allo stesso livello, si deve aumentare lo spessore del fondo. Le normali pavimentazioni in piastrelle, in legno, finto legno o marmo hanno un spessore di 8 mm circa. Se non si studia lo spessore del fondo dove si posa il cemento, allora si ha un problema di livelli.
Valutare bene l’impermeabilizzazione
Le pavimentazioni in cemento devono sempre essere finite con un prodotto impermeabilizzante che impedisca all’acqua si passare oltre, creando problemi come le crepe. Il cemento è un prodotto naturalmente poroso e ciò può creare infiltrazioni di acqua che spaccano la superficie. Non solo acqua, ma qualsiasi liquido ci cade sopra, viene assorbito dal cemento. Il trattamento impermeabilizzante è indispensabile per consolidare il materiale e rendere impossibile il uso sfaldamento.
La caratteristica della resistenza termica
Per un Pavimento In Cemento Brianza per interni non è necessario fare dei giunti per eventuali dilatazioni dovute alle escursioni termiche. Solo in ambienti industriali e all’esterno si realizzano queste giunture per evitare le spaccature dovute alla dilatazione del materiale per il caldo e al suo restringimento per il freddo.
Per la posa in ambienti chiusi, si consiglia di stenderlo e lasciare un giunto in corrispondenza della porta da nascondere con l’apposito listello. In questo modo non ci saranno problemi in caso di modificazioni per le escursioni termiche. Se si posa il cemento in un ambiente molto ampio, come può essere un grande open space o un loft, sarebbe opportuno pensare a un giunto per evitare le crepe nel corso del tempo. Se non si procedere con un giunto di dilatazione, si può correre il rischio che il prodotto di rompa. Si può posare il cemento con il riscaldamento a pavimento per via della sua buona trasmutanza termica, consente il passaggio del calore in maniera ottimale.
Il costo dei pavimenti in cemento
Il costo della posa di un Pavimento In Cemento Brianza è simile a quello per la posa della resina, poiché ambedue richiedono una posa manuale sul posto. Rispetto alla resina, il cemento però molto più resistente e duraturo, non fa bolle durata la posa e non cambia colore negli anni.
Quando si richiede il preventivo per la posa di un pavimento di questo tipo è necessario tenere sempre conto della finitura che si uvole come lo spazzolato. Altri fattori che devono esser presi in considerazione nel preventivo sono il colore e gli eventuali lavori da realizzare sul supporto, coma la stesura di un prodotto livellante oppure a demolizione. Un altro fattore che incide sul prezzo è la quantità di superficie da pavimentare: più la superficie è piccola, più il costo aumenta. Può anche essere conteggiato l’uso di specifici macchinari per la stesura del cemento per gli interni.
Link utili per Pavimento In Cemento Brianza:
YouTube
Pavimentazione Industriale
Cemento
Pavimento In Cemento Brianza – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.