Posa Pavimenti In Resina Sforza Policlinico Milano – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.
Compila il form per ricevere ulteriori info su Posa Pavimenti In Resina Sforza Policlinico Milano:
I nostri servizi per Posa Pavimenti In Resina Sforza Policlinico Milano:
- Posa Rivestimenti In Resina Sforza Policlinico Milano
- Pavimenti Antipolvere In Resina Sforza Policlinico Milano
- Pavimenti In Resina Multistrato Sforza Policlinico Milano
- Massetto Epossidico Sforza Policlinico Milano
- Autolivellante In Resina Epossidica Sforza Policlinico Milano
- Autolivellante Cementizio Sforza Policlinico Milano
Approfondimento su Posa Pavimenti In Resina Sforza Policlinico Milano:
La resina è uno dei materiali più utilizzati in edilizia, grazie alle sue doti di economicità, resistenza all’uso e agli eventi esterni, semplicità di posa e lunga durata nel tempo. Un pavimento in resina permette di essere pulito facilmente, non si graffia e non viene attaccato dalle sostanze chimiche o grasse. É ideale in un luogo pubblico, come uno spazio commerciale o un ambiente in cui avviene la lavorazione di sostanze alimentari, ma può essere perfetto anche in una residenza privata, grazie alle doti di brillantezza e all’eccellente resa estetica.
Un vantaggio offerto da questo tipo di pavimento è l’assenza delle fughe, tipiche di piastrelle e parquet, in quanto la Posa Pavimenti In Resina Sforza Policlinico Milano consiste semplicemente nello stendere il materiale resinoso e livellarlo con gli attrezzi specifici.
A differenza di un pavimento tradizionale, costituito da piastrelle, lastre di marmo o listoni di legno, la resina è costituita infatti da un impasto polimerico che, una volta steso sul pavimento e livellato, si solidifica, andando a costituire una superficie unica e continua.
Le pavimentazioni in resina vengono posate all’interno di capannoni ed edifici industriali, negli spazi commerciali, negli ambienti pubblici come scuole, palestre e ospedali, ma negli ultimi anni si sono diffusi anche negli immobili residenziali. Un vantaggio offerto da questo materiale è quello di poter essere utilizzato come rivestimento per un intero locale, comprese le pareti, in maniera tale da creare un effetto estetico piacevole e originale.
Come avviene la posa di un pavimento in resina
La resina è costituita, come si è detto, da uno strato unico e continuo, a condizione che la superficie sulla quale viene posata sia ben livellata e priva di imperfezioni. La Posa Pavimenti In Resina Sforza Policlinico Milano può avvenire anche sopra un pavimento già in essere, in ceramica, gres o altro materiale, tuttavia occorre effettuare un sopralluogo preventivo poiché con alcune superfici non riesce ad avere una presa sufficiente.
Là dove sia possibile, la posa della resina quale copertura di un pavimento da sostituire, permette di risparmiare notevolmente sui costi e sui tempi di lavoro, poiché non richiede la rimozione e la demolizione della pavimentazione precedente. Inoltre, considerando lo spessore ridotto della superficie di resina, non è necessario intervenire a modificare porte ed elementi di arredo.
Prima di procedere con la posa, è necessario verificare che la superficie sottostante non sia intaccata da infiltrazioni e umidità, poiché potrebbe compromettere il risultato finale, provocando crepe e dislivelli.
Il fondo sul quale la resina verrà posata deve essere preparato in maniera idonea, per favorire la perfetta aderenza del prodotto e per evitare imperfezioni tali da impedire la formazione di una superficie uniforme e perfettamente piana. É molto importante, prima di procedere alla Posa Pavimenti In Resina Sforza Policlinico Milano, controllare il grado di umidità del fondo, anche in base al periodo in cui è stato realizzato.
Infatti, nel caso di sottofondi posati da breve tempo, ad esempio all’interno di edifici di recente costruzione, è necessario lasciare trascorrere un periodo sufficiente perché la superficie sia perfettamente asciutta e stabile. L’umidità è uno degli elementi che deve essere considerato con attenzione, poiché la posa della resina in un ambiente umido nel corso del tempo tende a danneggiare la superficie del nuovo pavimento.
Rifacimento di una vecchia superficie in resina
Nel caso in cui sia già presente un supporto in resina, consumato ma privo di crepe e imperfezioni rilevanti, spesso è sufficiente passarlo con una levigatrice per poi procedere a stendere un nuovo strato. Diversamente, i supporti in resina danneggiati o non applicati correttamente, necessitano di una rimozione completa e della stesura di un prodotto autolivellante per rimediare alla presenza di dislivelli e difformità.
La Posa Pavimenti In Resina Sforza Policlinico Milano, tuttavia, non è particolarmente complessa, e può essere effettuata sia con tecniche e strumenti sofisticati e professionali, sia con metodi fai da te, accessibili anche a persone non esperte. In genere, per applicare autonomamente un pavimento in resina è sufficiente utilizzare un pennello o un rullo, mentre la posa professionale prevede l’utilizzo di tecniche e strumenti più sofisticati, in maniera tale da ottenere uno strato di spessore consistente, anche fino a dieci centimetri.
In ogni caso, la resina, dopo la posa, necessita di un periodo per l’asciugatura variabile dalle 48 ore ai quattro-cinque giorni. In genere, la stesura di un pavimento in resina avviene con diversi passaggi, al fine di realizzare una struttura a strati, resistente, perfettamente piana e dalla lunga durata nel tempo. Il primo strato consiste in un primer la cui funzione è quella di offrire una maggiore resistenza alla superficie ultimata, successivamente viene steso uno strato di resina poliuretanica, che rende la superficie brillante e resistente ai graffi, e da ultimo uno strato di vernice quale finitura estetica e protettiva, che può essere trasparente o colorato.
I vantaggi di una pavimentazione realizzata in resina
La Posa Pavimenti In Resina Sforza Policlinico Milano si addice agli ambienti di grandi dimensioni, ma può costituire la soluzione ideale anche in un piccolo appartamento in cui vi sia la necessità di rinnovare la vecchia pavimentazione ma, al contempo, si preferisca evitare di demolire la superficie già presente ricorrendo ad un prodotto versatile e semplice da utilizzare.
Una pavimentazione in resina offre il vantaggio di una spesa contenuta, di tempi di posa ridotti, permette di realizzare un rivestimento privo di giunti e di fughe, è resistente all’acqua e all’usura e facile da mantenere pulita. La possibilità di rifinire la superficie con vernici colorate e brillanti consente inoltre di ottenere un’eccellente resa estetica e cromatica.
Anche la pulizia e la manutenzione di una superfici in resina sono piuttosto semplici, anche se talvolta questo materiale è soggetto ad alterazioni di colore nel corso del tempo. Per prevenire questo problema è sufficiente seguire poche e semplici precauzioni: evitare di camminare sul pavimento in resina con scarpe dalla suola non pulita, specialmente se incrostata di fango e sassolini, evitare di trascinare mobili o altri oggetti pesanti, prestando attenzione anche per gli oggetti dotati di ruote e utilizzare un trattamento protettivo apposito, soprattutto se il pavimento si trova in un luogo spesso esposto al sole.
Link utili per Posa Pavimenti In Resina Sforza Policlinico Milano:
YouTube
Pavimentazione Industriale
Cemento
Posa Pavimenti In Resina Sforza Policlinico Milano – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.