Posa Sottofondi Con Camion Piazza Firenze Milano – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.
Compila il form per ricevere ulteriori info su Posa Sottofondi Con Camion Piazza Firenze Milano:
I nostri servizi per Posa Sottofondi Con Camion Piazza Firenze Milano:
- Sottofondi Piazza Firenze Milano
- Alleggeriti Foamcem Piazza Firenze Milano
- Alleggeriti Con Polistirolo Piazza Firenze Milano
- Alleggeriti In Argilla Espansa Piazza Firenze Milano
Approfondimento su Posa Sottofondi Con Camion Piazza Firenze Milano:
Il sottofondo è lo strato di materiale situato al di sotto della pavimentazione, la cui finalità è quella di distribuire i carichi di peso provenienti dal pavimento, livellare la superficie eliminando eventuali irregolarità, proteggere tubature e altri elementi situati sotto la superficie e, se necessario, contribuire ad incrementare le doti di isolamento termico.
Un sottofondo può essere costituito da uno o due strati, ovvero unicamente da un massetto di finitura o con l’aggiunta di uno strato di isolamento. La Posa Sottofondi Con Camion Piazza Firenze Milano e con automezzi specifici viene effettuata in particolare nel caso di superfici molto estese, quali possono essere le pavimentazioni esterne, i rivestimenti di strade, parcheggi e spazi industriali e in tutti quei contesti che necessitano precisione e velocità.
Il massetto è uno strato situato immediatamente al di sotto della pavimentazione, di uno spessore medio di una decina di centimetri, la cui funzione è quella di supportare il peso della pavimentazione e dei carichi che si trovino sopra di essa.
Deve corrispondere perciò a determinate caratteristiche di compattezza, escludendo la presenza di imperfezioni, dislivelli e crepe. La realizzazione del massetto deve corrispondere alle esigenze determinate dal tipo di pavimentazione, in quanto svolge specificamente il ruolo di ripartire il peso in maniera omogenea e armoniosa.
Strato di isolamento e alleggerimento
Qualora il massetto semplice non bastasse, viene realizzato un ulteriore strato detto di isolamento, di compensazione o di alleggerimento, in base alla finalità al quale è destinato: può trattarsi di una struttura il cui scopo è quello di aumentare lo spessore, oppure di creare un vero e proprio strato di isolamento.
La Posa Sottofondi Con Camion Piazza Firenze Milano è la soluzione migliore sia per i massetti semplici che per le strutture a due o più strati, offrendo un ottimo metodo per velocizzare il lavoro, ridurre i tempi e contenere i costi.
Talvolta, al di sotto della pavimentazione viene collocato uno strato di materiale impermeabile e resistente all’umidità, utile soprattutto per proteggere quei pavimenti che potrebbero essere intaccati dall’acqua, ad esempio i rivestimenti in legno. I materiali isolanti, in base alla situazione, possono essere costituiti da fogli di pvc, alluminio, polietilene o da uno strato bituminoso. Lo strato di isolamento dall’umidità viene inserito in genere tra il massetto e il sottofondo di alleggerimento.
In alcuni casi può essere necessario inserire anche uno strato di isolamento acustico, con lo scopo di assorbire le vibrazioni provenienti dalla pavimentazione esterna. Poiché le vibrazioni riguardano soprattutto i materiali molto rigidi, per limitarle al minimo è necessario introdurre uno strato elastico, di solito costituito da lana di roccia o da polietilene espanso. In caso di sottofondi pluristrato, l’isolante acustico viene inserito sotto al massetto e sopra dello strato di alleggerimento: questo tipo di struttura è noto con il nome di “pavimento galleggiante”.
La progettazione del sottofondo
Oggi, con le norme legislative e gli standard di qualità da rispettare, anche la realizzazione di un sottofondo e di una pavimentazione costituisce una fase importante di un progetto di costruzione. É compito del progettista curare anche questo elemento nei minimi particolari, predisporre una relazione tecnica precisa e dettagliata e stabilire tecniche e metodi in maniera efficace e conforme agli standard di riferimento.
I materiali per la realizzazione di massetti e sottofondi sono contraddistinti dall’apposito marchio di qualità che ne definisce i requisiti e le caratteristiche riguardo alle doti di resistenza al peso, alla compressione, alla flessione e alla conducibilità termica.
Il lavoro di Posa Sottofondi Con Camion Piazza Firenze Milano viene effettuato da operatori specializzati ed esperti, in grado di predisporre adeguatamente il prodotto al fine di realizzare una superficie omogenea e perfettamente livellata.
I mezzi e gli strumenti utilizzati per effettuare la posa del sottofondo sono dotati di sistemi e impianti di ultima generazione, progettati per garantire una perfetta miscelazione del prodotto oltre alla posa, tramite l’apposita pompa. I camion sono adibiti all’uso di un materiale specifico, per evitare il rischio di mescolare prodotti diversi, e permettono di posare il prodotto con la massima precisione, senza spreco di materiale e senza produrre alcuna dispersione nell’ambiente.
Qualora fosse impossibile accedere con il camion al luogo sede dell’intervento, o nel caso di utilizzo di materiali che necessitino altri metodi di lavorazione, la posa avviene con attrezzature manuali.
Sottofondi realizzati con materiali di alta qualità
I premiscelati e tutti gli altri prodotti utilizzati nel lavoro di Posa Sottofondi Con Camion Piazza Firenze Milano corrispondono agli standard di qualità più recenti e sono classificati in base a parametri ben precisi. Il posatore provvede ad aggiungere l’acqua attenendosi alle istruzioni e alle caratteristiche del prodotto, per ottenere un impasto della consistenza giusta. La certificazione costituisce un elemento di garanzia, che permette di avere una precisa tracciabilità del prodotto e di tutti i suoi componenti.
In alternativa, dove i prodotti premiscelati non possono essere considerati adatti, si ricorre alla realizzazione di un sottofondo o di un massetto tradizionali, utilizzando materie prime da lavorare e impastare sul posto, con l’aggiunta di eventuali additivi. Per ottenere un risultato eccellente e garantire la lunga durata nel tempo, è comunque importante ricorrere a prodotti di alta qualità, oltre a studiare con attenzione il luogo di riferimento, in maniera tale da poter scegliere il prodotto più adatto.
Utilizzo di prodotti per la posa di massetti autolivellanti
Nei lavori di Posa Sottofondi Con Camion Piazza Firenze Milano, il massetto autolivellante viene lavorato con un’attrezzatura adeguata, gestita attraverso l’uso di sistemi automatizzati e computerizzati, che consentono la perfetta regolazione della miscela e l’erogazione continua del prodotto tramite pompa.
La fluidità del prodotto garantisce una superiore efficienza termica rispetto ad un sottofondo realizzato con tecniche tradizionali, con la possibilità di ottenere un rilevante risparmio energetico riguardo all’utilizzo dell’impianto di riscaldamento a pannelli radianti. Gli automezzi adibiti alla posa del massetto autolivellante sono predisposti ognuno per una tipologia differente, massetto cementizio o autolivellante all’anidrite, per garantire una resa perfetta del prodotto e la massima precisione durante il lavoro di posa.
La procedura utilizzata per la posa consiste innanzitutto in un sopralluogo nell’ambiente di destinazione, per valutare le esigenze personali del cliente e le caratteristiche del luogo e organizzare il lavoro prestando attenzione a tutti i particolari.
Link utili per Posa Sottofondi Con Camion Piazza Firenze Milano:
YouTube
Pavimentazione Industriale
Cemento
Posa Sottofondi Con Camion Piazza Firenze Milano – Le tipologie di pavimentazione in cemento più impiegate negli ambienti interni, le caratteristiche, gli impieghi e i costi.